MONDO MUNNIZZA 3
BASTA MUNNIZZA!
Ma non basta dire BASTA! Se sei veramente interessato a raggiungere qualche risultato devi assolutamente sapere cosa dicono gli altri! Leggi, stampa, parlane, rielabora e poi … dovrai dire tua
Oggi il contributo prelevato dal web è quello di Arianna Occhipinti, dell’omonima e nota Azienda vitivinicola sita nel territorio del comune di Vittoria, che lo ha pubblicato nel proprio profilo facebook l’11 ottobre 2019.
Qui il link alla pagina facebook di Arianna Occhipinti per il testo completo.
Di seguito “i punti” presentati nel testo, che è in forma di lettera al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
- perché non controllate, se mai ci fosse l’obbligo di tenerlo, il registro di carico e scarico dei sottoprodotti di lavorazione dei produttori serricoli. Dove conferiscono la plastica di copertura, dove conferiscono i contenitori delle piantine e dove le piante stesse a ne raccolto? perché non cercate di contrastare un minimo il fenomeno delle fumarole, tutti questi sottoprodotti insieme che vengono bruciati e che rendono la nostra aria irrespirabile nel tardo pomeriggio e nella notte? Sì, l’aria signor Presidente, l’aria che respiriamo e che serve a sopravvivere qui.
- perché non controllate le imprese edili e i loro cantieri accertandovi di dove buttano i calcinacci e le demolizioni? Ce ne sono troppe per strade a cumuli, a montagne, nei terreni altrui, scaricate di notte in modo totalmente abusivo
- perché non venite qui a fare un giro nelle campagne, dove l’attività di gran parte degli abitanti della città di Vittoria si svolge, città delle primizie, insieme con il prefetto di zona, il comandante dei vigili urbani, della polizia e dei carabinieri, non vi sedete intorno a un tavolo subito dopo e chiedete degli interventi straordinari intanto per rimettere l’ordine, come anche l’installazione di parecchie telecamere, che tanto vengono osannate e che sembra sempre che non ci siano le risorse per averle.
- perché non richiedete il censimento dei tanti albanesi e rumeni sfruttati nelle campagne, in modo che si possa dare loro assistenza sanitaria, istruzione, diritti e doveri da rispettare. Molti sono comunitari Signor Presidente, non extra-comunitari come spesso vengono chiamati in modo dispregiativo e nemmeno lo sanno.
- I soldi si trovano signor Presidente, si trovano per le emergenze e questa è un’emergenza. perché non lottate contro il lavoro nero dilagante voluto dai datori di lavoro ma anche dagli stessi lavoratori, perché hanno assegni familiari o disoccupazione o reddito di cittadinanza, e non vogliono perdere tutto ciò ma che allo stesso tempo non sono ben informati?
- perché permettete che i vostri girino per queste strade sprovviste di segnali stradali, piene di buche e la cui visibilità è ridotta al minimo dai cespugli, rischiando di morire ogni giorno?
- perché permettete a chi ama questa terra di spegnere questo amore ogni giorno?
================================================
MONDO MUNNIZZA 2 – Seconda Uscita 25 settembre 2021. La lista dei punti “Contromunnizza” di We All Love Noto, attivissimo gruppo di Noto (SR).
================================================
MONDO MUNNIZZA – Prima uscita 24 settembre 2021. Per informazione e per comodità riportiamo i contenuti della prima uscita, dal titolo FOTOMUNNIZZAMI ANCORA: Munnizza per tutti – Munnizza e discariche – Geolocalizza la Munnizza – Fotomunnizzami ancora – Stop alla Munnizza ombra – Per chi suona la Munnizza – Munnizza al Centro – I corollari della Munnizza – Rete alla Partecipazione alla Munnizza
Per i più curiosi ecco l’elenco dei link che trovate nella prima uscita (la lettura non è obbligatoria!): art. 5, D.Lgs.33/2913 – Randagismo – Piantumazione aree abbandonate – Legge antisprechi – Direttiva europea – Regione Siciliana – Testo Unico Enti Locali